loading...

martedì 30 giugno 2009

L'arte di chiedere scusa

gifs especiais


L'arte di chiedere scusa


Non tutti sono capaci di chiedere scusa quando sbagliano: ma quasi sempre, è il modo migliore per mettere fine a un conflitto.

Se i litigi sono tanto naturali quanto comuni in ogni relazione umana, che sia di natura amorosa, di amicizia, parentale, meno naturale e meno ovvio è il momento delle scuse: eppure, ogni conflitto si può dire chiuso solo quando chi ha sbagliato dimostra vero pentimento, e soprattutto lo sa ammettere. Pensateci: quante volte capita che un dettaglio, un piccolo errore di percorso (e capita spesso tra fidanzati) si trasformi da un nonnulla ad una grande, enorme, questione di principio? Quante volte ci fa arrabbiare da morire non tanto il fatto in sé, quanto l'incapacità dell'altro di riconoscere l'errore e chiedere scusa? Spesso ci si intestardisce, ci si impunta solo perché si esige un 'mi dispiace', e sembra che costi così poco da non capire perché non riusciamo ad ottenerelo! E invece no, per alcuni è davvero difficilissimo ammettere un errore!

Se parliamo di conflitti e perdono, possiamo raggruppare tre tipi di persone: quelli che riconoscono i propri sbagli, quelli che non vedono mai il proprio errore a meno ché non gli venga schiaffato in faccia, e quelli che, pur sapendo di essere in torto, non riescono a chiedere scusa.

Il fatto è che scusarsi viene interpretato troppo sovente come un atto di sottomissione, di debolezza. Si teme di dimostrarsi subordinati, e quindi si continua per la propria strada, veloci come un treno, pur di non cedere all'umiliazione di aver torto. Ma in realtà, è l'esatto contrario! La capacità di auto-analizzarsi, di riconoscere i propri sbagli, e infine di saper chiedere perdono alla persona offesa è un atto di grandissima maturità!
.
-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali