loading...

lunedì 14 settembre 2009

COMPETIZIONE FRA LE DONNE.....



Gelosia, mancanza di autostima, non rispetto di sé, civetteria. Quali sono i motivi per cui si accende la competizione fra le donne? Il fenomeno della competizione intrasessuale, pur con caratteristiche diverse è presente anche nelle donne, e secondo Maryanne Fisher della York University di Toronto in Canada, dipende anche dal ciclo mestruale. La Fisher afferma infatti che le donne diventano un più cattive verso le altre donne in coincidenza con certi periodi del ciclo mestruale, perche' sentono il bisogno di difendersi dalle rivali in amore. Le teorie scientifiche della selezione sessuale nella maggior parte della specie si concentrano solitamente su come i maschi competono per le femmine. Teorie più recenti però suggeriscono che per gli esseri umani la concorrenza intrasessuale fra le donne, come nei maschi, può incidere sull’abilità nel ruolo che la donna può assumere
nel gruppo sociale in cui si trova. La differenza nella competzione fra donne rispetto a quella maschile è nei modi. Le donne si caratterizzano di solito per il loro atteggiamento molto cooperativo e gentile. Non fa parte di loro la competizione diretta. L’aggressività femminile si manifesta però in maniera indiretta. E’ difficile che una donna venga alle mani per gelosia se un’altra donna ha guardato con occhi languidi il proprio partner. E’ più facile che tenda magari a sottolineare i difetti fisici della potenziale concorrente per atrarre di più a sé il partner. La maggiore competizione verso le altre donne nel periodo fertile serve a percepirle come un possibile ostacolo di fronte alla conquista di un uomo desiderabile.



Nella presentazione del libro “Donne contro donne”, di Chesler Phyllis, si sottolinea come l'aggressività che si sviluppa tra donne è differente da quella che si instaura fra uomini. Le donne, per esempio, competono solo con le altre donne e non con i maschi; molte di loro sviluppano idee sessiste, nonostante di solito tendano a negarlo anche a se stesse. L'oppressione di cui il genere femminile è vittima nella nostra società si traduce spesso anche nelle opinioni e nei comportamenti delle donne verso altre donne. Di frequente alla base di questi atteggiamenti c'è un rapporto conflittuale tra madre e figlia o tra sorella e sorella. La ricerca condotta da Maryanne Fisher, pubblicata sulla rivista Biology Letters, cosisteva nel mostrare alle donne coinvolte delle foto di altre donne e chiedendo di giudicarle. Ebbene nei giorni intorno all'ovulazione i giudizi diventavano molto più severi, anche se non c’erano motivazioni consce. Per mostrare questa acerrima competizione intrasessuale, la psicologa ha arruolato 57 ragazze alle quali ha mostrato 35 foto di volti di modelle e 30 di soggetti maschili per controllo. Quando i livelli di estrogeni delle osservatrici erano alti, come accade nel periodo che arriva alla fase di ovulazione, compreso fra il dodicesimo e il ventunesimo giorno del ciclo, i loro giudizi sulla bellezza dei volti osservati erano molto piu' severi, spiega la Fisher. Mentre per i volti maschili non si riscontrava una simile tendenza al giudizio negativo. Non e' chiaro in che modo le donne si sentono aiutate sfoderando le armi della malignita' contro le rivali. Ma e' anche possibile che dietro a questa meschinita' al femminile ci sia un semplice effetto ormonale, in quanto altri scienziati hanno in precedenza dimostrato che nella fase pre-ovulatoria le donne si vedono piu' belle. In ogni caso, conclude la Fisher, le donne, spesso descritte come complici tra loro, sanno essere in modo subdolo ed indiretto molto aggressive contro le compagne.
.
.

Conosci lo ZODIACO 

per Sapere cosa Piace al/la Tuo/a  PARTNER





Sono Web Designer, Web Master e Blogger
Creo Siti Internet , blog personalizzati.
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Creo loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.
MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/

.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali