loading...

mercoledì 16 giugno 2010

Il calcolo dei giorni fertili



.
Il calcolo dei giorni fertili è un metodo contraccettivo naturale che non ha effetti collaterali. Si tratta però di metodi con efficacia nettamente inferiore rispetto a quelli tradizionali e soprattutto non proteggono da malattie sessualmente trasmissibili.


I metodi naturali di contraccezione
La regolazione naturale della fertilità si basa sull’astensione dai rapporti genitali nel corso del periodo fertile del ciclo femminile che è identificato con specifici sistemi.



Dettagli metodi per calcolo giorni fertili

* Il metodo del ritmo o metodo Ogino Knauss
Questo metodo prevede il calcolo dei giorni fertili identificando la probabile ovulazione il 14° giorno prima della futura mestruazione che viene presunta mediante una media dei 6 cicli precedenti. Tale metodo ha una elevata percentuale di fallimento (10%) soprattutto in soggetti che hanno cicli ormonali superiori a 32 giorni o inferiori a 26.
* Misurazione della temperatura basale

La misurazione deve essere eseguita con apposito termometro ogni mattina prima di alzarsi dal letto ed riportata in apposita griglia. A circa metà ciclo si verifica un innalzamento della temperatura di circa un grado dovuta all’avvenuta ovulazione. Considerando che la sopravvivenza media degli spermatozoi nelle vie genitali femminili è di 5 giorni e che la sopravvivenza dell’uovo è di circa 24 h, i giorni non fertili sono considerati quelli successivi all’innalzamento termico, cioè successivi all’ovulazione.
* Il metodo di Billings (valutazione del muco cervicale)
La valutazione prevede l’osservazione delle caratteristiche del muco cervicale che intorno all’ovulazione diventa più abbondante e fluido. Il periodo fertile è quello che comprende il primo giorno dalla comparsa di questa caratteristica fino ai 4 giorni successivi alla fine della stessa.
* Metodo del dosaggio ormonale tramite kit domestici
Questi kit domestici sono stati messi a punto per individuare i giorni fertili usando diverse variabili.
o Rovumeter è un piccolo dispositivo capace di aspirare il muco vaginale a livello del fornice posteriore e di valutarne il volume. Il volume delle secrezioni cervico vaginali, infatti, varia in maniera significativa durante la fase fertile raggiungendo il livello massimo 48-24 ore prima dell’ovulazione.
o CUE - Un altro dispositivo “CUE” proposto da Freundl è uno strumento capace di misurare le resistenze elettriche della saliva e delle secrezioni vaginali e le loro variazioni durante il ciclo mestruale segnalando così i periodi fertili.
o Persona® - Recentemente è stato proposto un dispositivo chiamato Persona® che misura i livelli urinari di LH ed estrose-3-glucuronide, un metabolico dell’estradiolo. La rilevazione dura pochi secondi ed è eseguito mediante uno stick che va tenuto nel getto delle prime urine del mattino e quindi sottoposto alla lettura dell’apparecchio che è capace di memorizzare i valori ormonali registrati e la lunghezza di ogni ciclo e il primo giorno del periodo fertile. Una spia rossa o verde comunica il risultato dell’elaborazione dei dati (rosso= fertile e verde = non fertile). L’indice di Pearl di questo metodo è circa 2.
* Metodo sintotermico
Queto metodo unisce il metodo Ogino Knauss, a quello della temperatura basale e del muco cervicale arrivando a una percentuale di fallimento del 2% ( se eseguita in maniera corretta)

I metodi naturali hanno molti vantaggi in quanto non sono gravati da effetti collaterali, educano gli adolescenti ad una corretta interpretazione del valore della sessualità, sono dichiaratamente sostenuti dalla chiesa cattolica e sono economici. D’altra parte, tuttavia, sono gravati da un’efficacia variabile e nettamente inferiore rispetto agli altri metodi, e soprattutto dipendono da un costante impegno di entrambi i partner e i periodi di astinenza possono determinare uno stress psicologico. Inoltre, necessitano di un periodo di training e non hanno alcun effetto protettivo nei confronti delle malattie trasmissibili sessualmente .

LEGGI ANCHE :

Magrezza estrema: colpa dei media



Magrezza estrema: colpa dei media?
leggi tutto qui :

   

La plastica minaccia la fertilità maschile



La plastica minaccia la fertilità maschile

SCIENZA: La plastica minaccia la fertilità maschile: La plastica minaccia la fertilità maschile La plastica, oltre ad essere nociva per l’ambiente, rischia anche di compromettere la ferti...

-


.
 .
 .

-

2 commenti:

  1. ATTENZIONE IO SON RIMASTA INCINTA LO STESSO CALCOLANDO I GIORNIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  2. SI QUESTO METODO NON FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali