loading...

giovedì 1 luglio 2010

USCIRE DA UN TRADIMENTO



“Non si dà amore senza possibilità di tradimento, così come non si dà tradimento se non all’interno di un rapporto d’amore... Il tradimento appartiene all’amore come il giorno alla notte”. Così scrive il noto filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti.
La parola tradimento "DIRE-TRAMITE" è un modo di comunicazione: talvolta si usa la scappatella per sentirsi vivi, per superare un momento di crisi, per avere una conferma della propria identità, per ritrovare una sessualità perduta o come antidoto contro l’invecchiamento. E’ un momento particolare: o ci si lascia o si ricomincia su nuove basi sane e salde.


Il tradimento
Il tradimento è un problema molto delicato che si può affacciare nella vita di coppia, generando una vera e propria crisi che altera l’equilibrio della relazione. Molto spesso si pensa che un tradimento si superi con il passare del tempo senza però fare nulla di pratico per elaborare questa esperienza. Questo è il modo sbagliato di affrontare la situazione perché più i giorni passano più la rabbia verso chi ci ha traditi aumenta; mentre in chi ha tradito prende piede la rassegnazione e il colpevolizzarsi. Bisogna, invece, vedere il tradimento come un movimento che sconvolge gli equilibri e le posizioni che i partner hanno assunto fino a quel momento, e prendere la situazione in mano.
Il tradimento apre uno squarcio e rivela delle zone d’ombra; bisogna essere in grado di affrontare questa esperienza come un’opportunità per creare e ridefinire il rapporto, per ritrovare se stessi e conoscersi come persone nuove.


Affrontare la situazione per rinascere a nuova vita
Dopo la rabbia, la tristezza, i sensi di colpa e mille pensieri che si affacciano nella mente della coppia che affronta un tradimento, è fondamentale trasformare questa situazione, facendo qualcosa di concreto che aiuta a superare il tradimento ed eventualmente ristabilisce un nuovo equilibrio di coppia.
  • Per prima cosa bisogna pensare al tradimento come l’occasione per riflettere su se stessi e sulla propria rapporto di coppia; cosa si vuole davvero per la nostra vita di coppia e come possiamo mettere in pratica i nostri desideri/obiettivi?
  • Un altro passo fondamentale è prendersi del tempo per ritrovare serenità e armonia: all’inizio si è troppo sconvolti per riflettere lucidamente, ed è controproducente prendere decisioni affrettate. Solo il tempo consente di superare e elaborare le emozioni negative e tornare ad essere lucidi.
  • Dopo un tradimento, serve dedicarsi a se stessi; avendo cura del proprio corpo, della propria anima e riprendendo attività ed interessi che ci appassionano. In questo modo la nostra autostima risale dandoci la forza di reagire in modo fermo e deciso.
  • Pensare che ogni tradimento è a sé, quindi mai generalizzare e mai attribuirgli significati che spesso sono frutto delle nostra mente che in uno specifico momento può vedere la realtà alterata dai nostri stati negativi.
  • Il passo più difficile, che però è quello che ci consente di ripartire nel rapporto di coppia, o di iniziare nel futuro un’altra relazione è il perdono. È l’unico modo che permette davvero di ritrovare un equilibrio con noi stessi e con la persona che abbiamo scelto al nostro fianco e solo perdonando possiamo capire in maniera obiettiva se continuare o meno la nostra relazione.
-


.

1 commento:

  1. sapere di essere stati traditi è come entrare in un tunnel senza via di uscita

    RispondiElimina

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali