loading...

domenica 14 novembre 2010

GLI AMICI (Socrate)



Nell'antica Grecia, Socrate era stimato per la sua saggezza. Un giorno, un conoscente lo avvicinò e gli disse: sai cosa ho sentito a proposito di quel tuo amico?

Aspetta un attimo, lo interruppe Socrate.


Prima di dirmelo, vorrei ti sottoponessi ad un piccolo test che ho chiamato il test del triplo filtro.


Triplo filtro?


Proprio cosi continuò Socrate.


Prima che tu mi parli del mio amico, potrebbe essere una buona idea di filtrare quello che andrai a dire. Perciò lo chiamo il test del triplo filtro.


- Il primo filtro è la verità. Sei assolutamente sicuro che quello che stai per dirmi e' vero? (Sathyam)


No disse l'uomo. Veramente ne ho solo sentito parlare e.......


- Bene disse Socrate, perciò non sai se è proprio la verità o no. Ora passiamo al secondo filtro, il filtro della virtù. E' qualcosa di buono che stai per dirmi a riguardo del mio amico? (Priyam)


No al contrario.......


Bene continuò Socrate, vuoi dirmi qualcosa di negativo su di lui, ma non sai se è proprio vero.


- Devi comunque sottoporti all'ultimo test, quello dell'utilità. Quello che stai per dirmi a proposito del mio amico potrebbe essermi utile? ( Hitham)


Beh, non realmente.......


Ora, concluse Socrate, se vuoi dirmi qualcosa che non è vero, ne buono e neppure utile perche farlo?


-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali