loading...

giovedì 25 novembre 2010

Gli effetti positivi dell'attività sessuale



Gli effetti positivi dell'attività sessuale


Non è certo una novità le ricerche scientifiche che attestano e confermano gli effetti positivi di una regolare attività sessuale sia a livello fisico e psicologico dell'individuo che di benessere della coppia sono ormai molto numerose e continuamente ne vengono pubblicate.

Di seguito trovate alcuni degli effetti positivi dell'attività sessuale, vale a dire tutte ottime ragioni per fare sesso stasera!

1. E' un ottimo anti-stress
Moltissimi studi effettuati sia su uomini che su donne hanno evidenziato che le persone che hanno rapporti sessuali più frequentemente sono meno soggette e fenomeni di stress, stanchezza fisica e psicologica. Altri studi rivelano inoltre che i rapporti sessuali frequenti aiutano a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.
2. Migliora le difese immunitarie
Sembra che chi faccia sesso regolarmente almeno una o due volte la settimana abbia livelli superiori di un certo tipo di anticorpi (immunoglobulina A) che può aiutare nella prevenzione ad esempio di raffreddori o altri tipi di infezioni.
3. Il sesso fa dimagrire
Una mezz'oretta di sesso vi farà smaltire un buon numero di calorie. Il numero preciso varia da persona a persona e dal tipo di rapporto che si ha (datevi da fare) ma è confermato che, al pari di altre forme di esercizio fisico, il sesso aiuta a dimagrire.
4. Migliora la salute cardiovascolare
Al contrario di quanto si pensa comunemente il sesso, anche in età avanzata, non provoca infarti. Lo confermerebbe uno studio inglese che ha seguito un gruppo 914 uomini nell'arco di venti anni verificando che la frequenza dei rapporti sessuali non influisce negativamente sull'incidenza di infarti. Inoltre, il rischio di infarti negli uomini che avevano rapporti almeno 1 o 2 volte la settimana sembrava dimezzato rispetto a quelli che in media lo facevano una volta al mese.
5. Fa bene alla vostra autostima
Se siete sicuri di voi stessi e vi piacete così come siete, il sesso aumenterà la vostra autostima. Se invece non ne avete, vi aiuterà a riconquistarla. L'importante però è non rendere il sesso l'unico elemento di auto-accettazione della vostra vita.
6. Migliora l'intimità nella coppia
Gli orgasmi ed i rapporti sessuali aumentano i livelli di ossitocina, o anche "ormone dell'amore", che aiuta a rafforzare la fiducia nel partner. Negli Stati Uniti uno studio ha rivelato che i rapporti con più contatti (baci, abbracci, carezze) portano ad un innalzamento dei livelli di questo ormone e di conseguenza ad un'ancora maggiore "vicinanza" col partner e desiderio di scambi affettuosi.
7. E' un buon antidolorifico
La scusa del mal di testa dovrebbe essere ormai obsoleta. E' dimostrato che un buon rapporto sessuale causa una consistenza produzione di endorfine, che riducono il dolore. Nevralgie ed artriti sembrano le patologie che più possono essere alleviate con il sesso.
8. Riduce il cancro alla prostata
Per gli uomini è da considerare che un alto numero di eiaculazioni mensili, anche frutto di masturbazione, (dalle 20 in su) aiuta a diminuire il rischio di cancro alla prostata. Soprattutto se si inizia ad averne un numero elevato da giovani. E no, non fa diventare ciechi.
9. Fa dormire meglio
Il sesso aiuta a rilassarsi, addormentarsi prima ed avere una buona qualità del sonno. Dormire bene ha una serie di effetti positivi sulla salute, come una minore incidenza di problemi cardiovascolari, psicologici e metabolici.

Inoltre esistono anche studi che attestano gli effetti positivi e l'assoluta sicurezza di avere rapporti sessuali anche per tutta la durata della gravidanza, purchè la gravidanza non presenti complicazioni.

-


.

2 commenti:

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali