loading...

lunedì 24 ottobre 2011

eros e bacio


eros e bacio

“Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t'amo” scriveva Edmond Rostand nel suo “Cyrano”. Un bacio può avere diversi significati, nascondere desideri e aspettative. Una psicologa dell'Università della Pennsylvania, Susan Hughes, ha condotto una ricerca riguardo l'argomento, notando anche le differenze che gli uomini e le donne attribuiscono al bacio.

Secondo la Hughes gli uomini preferiscono i baci umidi, poiché hanno una percezione chimico-sensoriale inferiore rispetto a quelle delle donne. Tuttavia entrambi i sessi preferiscono i baci alla francese, quando si tratta di relazioni a lungo termine, anche se differenziati per quantità: più intensificati per lei, meno importanti per lui. Sempre gli uomini si sono dimostrati più emozionati all'idea del primo bacio rispetto alle donne, in cui invece prevale un sentimento di ansia.

E per quanto riguarda il rapporto eros e bacio? Per le donne i baci restano fondamentali anche a letto, anzi non sono molte quelle che sarebbero disposte a passare una notte bollente con un amante che non sappia baciare. Lo stesso discorso non vale per gli uomini, per i quali il bacio a letto non è una prerogativa essenziale.

Indifferentemente da maschi o femmine, il bacio può avere degli effetti collaterali o benefici. Tra quelli collaterali sicuramente prevale l'uccisione del romanticismo, poiché la delusione derivante da un bacio può portare all'immediata esclusione di quello che all'inizio consideravamo un potenziale partner.
Per quanto concerne gli effetti benefici invece, da uno studio è emerso che l'atto di baciare produce serotonina, un ormone che regola l'umore, in grado di conferire uno stato di benessere con la relativa diminuzione dello stress. Il bacio inoltre, reca giovamento anche a livello cardiovascolare, in quanto intensifica il battito cardiaco e l'attività respiratoria. Per chi invece è fissato con le diete, occorre dire che aiuta a raddoppiare il consumo di calorie in rapporto all'unità di tempo.

Sicuramente un bacio regala attimi di piacere a cui è difficile rinunciare.

-
 
.

-


-

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog personalizzati , guarda : www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog Amici

Poni una Domanda e Clicca il bottone Bianco


CLICCA QUI SOTTO
.



Visualizzazioni totali